mercoledì 28 marzo 2012

Cena con amici -- SUGO CON VINO ROSSO e PASTICCIO DI PATATE E UOVO

Seguite questi pochi passi e otterrete un sughetto buonissimo da accoppiare preferibilmente con i Rigatoni ai quali il sugo aderisce alla perfezione.
Ho provato questa ricetta ieri sera. Non c'era nulla da mangiare, pertanto ho ripiegato su un piatto di pasta. Non avevo pomodori, quindi ho aperto un barattolo di salsa e l'ho svuotato nella padella. Poi , sempre a crudo, ho aggiunto un bel po' di cipolla tagliata, abbondante olio, origano e peperoncino piccante sott'olio. Dopodiché ho acceso il fornello a fiamma bassa, girando di tanto in tanto con un mestolo in legno. Dopo  dieci minuti ho alzato al massimo la fiamma finchè non frigge un po'. Dopo 5 minuti mezzo bicchiere di vino rosso. Ho continuato a girare finchè la salsa non è diventata quasi una poltiglia. Ho scolato i rigatoni e li ho messi direttamente in padella dopo aver spento il fornello. Girate, servite e BUON APPETITO.
Vi assicuro che il sughetto è stato particolarmente apprezzato.
Badate bene che questo sugo è buono anche per fare le bruschette. Un aperitivo sfizioso e appetitoso!!!
Visto che avevo degli amici a casa, per integrare la cena ho sbucciato delle patate, le ho lavate ( passaggio importante ) , asciugate per bene e poi le ho tagliate ( tagliatele come volete, senza dare una forma precisa ).  Poi le ho messe nella stella padella del sugo dopo aver aggiunto l'immancabile olio e le ho fatte friggere. Quando erano qusi pronte ho messo nella padella un uovo e con il mestolo ho iniziato a girare amalgamando il tutto e creando un pasticcio di patate e uovo. A vederlo è brutto, ma di sapore è sublime!!!! Provatelo e non potrete farne a meno. Mi rendo conto che quest'oggi la cucina è un po' pesante e molto casereccia....ma qualche ogni tanto si può sgarrare e soprattutto la cucina antica è la più semplice e saporita.

1 commento: